I comportamenti strani del gatto

Ti sveliamo alcuni comportamenti strani del gatto

I comportamenti strani del gatto hanno una spiegazione. Nessuno può negare che i mici sono gli esseri più straordinari del pianeta. Ci abbagliano ogni giorno con la loro vitalità, curiosità e capacità di essere così indipendenti. Come amanti dei felini, in questo articolo vogliamo raccontarvi alcuni degli strani comportamenti nei gatti. Ti sorprenderanno!

Sfregamento sulle gambe

Torniamo a casa o siamo seduti sul divano quando improvvisamente il nostro gatto si avvicina e inizia a sfregarsi sulle nostre gambe. Perché lo fanno? Beh, perché sono felici! I felini hanno ghiandole olfattive molto potenti sul viso, e quindi, quando passano il muso attraverso qualche oggetto o persona, da una parte lasciano il loro odore, e dall’altra, ricevono e riconoscono il nostro odore. Se lo vedi essere strofinarsi con un giocattolo, un mobile o il tuo letto, è un segno che sta marcando il territorio. E ‘un modo di dire “questo è mio”. Anche questo fa parte dei comportamenti strani del gatto.

Dormire nel lavandino

Perché i gatti amano stare in bagno? Sicuramente se lasci la porta aperta del bagno, al tuo ritorno lo troverai arrotolato dentro il lavandino. Dal momento che non gli piace così tanto l’acqua, la spiegazione va dall’altra parte. In realtà, quando è in un piccolo posto, si sente più sicuro e più protetto. Pertanto, potrebbe anche scegliere di dormire in una scatola di scarpe, un cassetto, il cesto della biancheria o qualsiasi altro sito di piccole dimensioni.

E dato che parliamo di strani comportamenti in bagno… ci piacerebbe sapere perché beve acqua dal bagno! Questo è fatto anche da alcuni cani. Il motivo è molto semplice: non vedono quel sito come quello progettato per evacuare le nostre esigenze, ma come una fonte d’acqua (come qualsiasi altro contenitore). Inoltre, di solito l’acqua del bagno è più fresca di quella nella loro ciotola.

Morsi a tradimento

Quando giochiamo con il nostro gatto, va tutto bene, finché all’improvviso, senza alcun motivo apparente, ci morde. I felini hanno una grande capacità di regolare le loro emozioni, e se qualcosa li infastidisce o vogliono “cambiare aria”, reagiscono in questo modo. I morsi improvvisi, ovviamente, non fanno male (nella maggior parte dei casi) perché sono una segnale di “stop” perché non si sta divertendo. Potresti essere interessato a capire quando e perché il tuo micio è offeso.

Saltare e correre come impazziti

Se hai un gatto a casa, probabilmente hai visto come  dal nulla inizia a saltare e correre per la casa, salendo sui mobili, prendendo oggetti, scendendo le scale, ecc. Soprattutto, questi strani comportamenti accadono di notte. Non è che sia impazzito o posseduto da uno spirito malvagio, ma è un modo per bruciare le energie che non è stato in grado di eliminare durante il giorno. Per evitare questo, cercare di fargli fare qualche esercizio prima di dormire, ad esempio prendendoli un tira-graffi.

Muovere freneticamente la coda

La velocità dei movimenti che il gatto fa con la coda sono legati ai suoi stati d’animo. Se lo sposta lentamente, è perché è rilassato e si sta divertendo; se va avanti e indietro e colpisce con la punta a terra, forse è arrabbiato, nervoso o angosciato. Prestare molta attenzione alla contrazione della coda per sapere cosa succede ad esso. Per completare l'”esame”, analizza la posizione delle tue orecchie e quanto sono aperti o chiusi gli occhi.

Facebook Comments
(Visited 25 times, 1 visits today)